Accesso

X-TEAM D2D - eXTEnded AtM for Door2Door travel

Obiettivo

​Il progetto X-TEAM D2D mira a definire, sviluppare e validare un Concept of Operations (ConOps) per l'integrazione di ATM e trasporto aereo in una rete intermodale complessiva, inclusi gli altri mezzi di trasporto disponibili (superficie, acqua), per consentire la connettività door-to-door, in un massimo di 4 ore, tra qualsiasi località in Europa, nel rispetto degli obiettivi ACARE SRIA FlightPath 2050.

Il progetto è incentrato sulla definizione del ConOps per l'integrazione ATM ed UTM nella rete di trasporto intermodale al servizio della mobilità urbana ed estesa (fino al livello regionale), tenendo conto degli scenari di trasporto e servizio ai passeggeri previsti per i prossimi decenni. X-TEAM D2D affronta in maniera specifica anche gli aspetti di integrazione del trasporto verticale, cioè della Urban Air Mobility (UAM), e considera la definizione di un ConOps evolutivo, attraverso tre orizzonti temporali: quali baseline (2025), intermediate (2035) e final (2050).

Il ConOps sviluppato viene valutato preliminarmente rispetto alle KPA (Key Performance Areas) ed ai  KPI (Key Perfomance Indicators) applicabili, implementando un approccio di valutazione delle prestazioni sia qualitativo che quantitativo. Per la valutazione quantitativa, il progetto X-TEAM D2D mira allo sviluppo di una piattaforma di simulazione apposita, in gradi di modellare in maniera appropriata gli elementi più rilevanti del futuro sistema di trasporto integrato multimodale, quali le interfacce tra le diverse modalità di trasporto, la rete integrata multimodale, il paradigma di trasporto door-to-door passenger-centric.

Al termine della validazione del ConOps proposto, il progetto include l'elaborazione delle relative conclusioni e raccomandazioni per gli stakeholders.


Attività nel progetto CIRA

​Il progetto X-TEAM D2D è guidato dal CIRA, come Consortium Coordinator. Le attività da parte CIRA sono affidate al dipartimento di Efficienza del Traffico Aereo e riguardano:

  • Il coordinamento del consorzio di aziende e il project management.

  • L'analisi delle tecnologie per la mobilità urbana e suburbana, identificando le potenziali barriere rispetto all'implementazione del paradigma D2D (door-to-door) ed all'integrazione del trasporto aereo nel sistema multimodale di trasporto.

  • L'individuazione delle tecnologie abilitanti per l'integrazione dell'ATM e dell'aviazione convenzionale, nonché dello U-Space e della Urban Air Mobility, in un sistema di trasporto intermodale.

  • La progettazione di un Concept of Operation (ConOps) per un sistema di trasporto integrato multimodale, sia a livello di infrastrutture e mezzi di trasporto che a livello di servizi ai passeggeri, attraverso i tre orizzonti temporali identificati, quali baseline (2025), intermediate (2035) e final (2050).

  • La definizione di criteri e procedure per la gestione del processo evolutivo verso il cambio di paradigma dall'attuale ATM e gestione del trasporto aereo a quello proposto nel ConOps X-TEAM D2D.

  • La definizione delle metriche da impiegare nella validazione simulativa del ConOps proposto, in termini di KPA (Ke Performamce Areas) e di KPI (Key Performance Indicators) di interesse.

  • La validazione simulativa ed attraverso consultazioni con gli stakeholders del ConOps proposto e la redazione delle relative conclusioni e raccomandazioni.



Programma

​SESAR Joint Undertaking with GA No 891061 - European Union's Horizon 2020 research and innovation program


  • data inizio: giovedì 2 luglio 2020
  • durata: 28.0000000000000

Riutilizzo elemento catalogo

lunedì 26 settembre 2022
271
lunedì 26 settembre 2022
X-TEAM D2D
Environmental Impact of Air Transport
Il progetto X-TEAM D2D mira a definire, sviluppare e validare un Concept of Operations per l'integrazione di ATM e trasporto aereo in una rete intermodale complessiva, inclusi gli altri mezzi di trasporto disponibili (superficie, acqua), per consentire la connettività door-to-door, in un massimo di 4 ore, tra qualsiasi località in Europa
https://xteamd2d.eu/

Galleria multimediale

ATTIVITÀ